Preghiera - Comunicazioni - Confronto

Nella festosa serata del 29 dicembre 2012, in un tempo natalizio familiare e raccolto, come Ordo Virginum della Archidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno ci siamo ritrovate insieme al Delegato, Don Alfonso Capuano, per l'Incontro di Preghiera e di Formazione e per un'occasione di scambio e confronto.

Dopo la celebrazione comunitaria dei Vespri, con gioia abbiamo partecipato alla Proclamazione della Lode di Maria Grazia Frappaolo che ha concluso, in maniera pubblica ed ufficiale, l'ultimo periodo del Cammino di Preparazione alla Consacrazione nell'Ordo.

Abbiamo contestualmente appreso con entusiasmo che, all'inizio del nuovo anno, sarà fatta richiesta all'Arcivescovo, S.E. Mons. Luigi Moretti, di fissare la data e, da questa, ne scaturirà un impegno di testimonianza che vedrà l'Ordo diocesano coinvolto in attività di animazione, sensibilizzazione e preghiera, presumibilmente a Salerno, a Macchia di Montecorvino Rovella, a Battipaglia, a Pontecagnano-Faiano, presso il Seminario Metropolitano “Giovanni Paolo II”, a Colliano, nella Forania di Baronissi, nella Parrocchia di Maria Grazia.

Altro evento che caratterizzerà le celebrazioni e gli impegni del 2013 è il 10° anniversario della Consacrazione di Luisa per il quale sono previsti un Incontro di Preghiera il 31 gennaio alle ore 20.00 presso la Cappella dell’Università “S. Orsola Benincasa” (ex Cristo Re) in via Matteo della Porta - Zona Duomo/S. Domenico a Salerno e la partecipazione alla Solenne Concelebrazione del 2 febbraio, in occasione della Festa della Presentazione di Gesù al Tempio, in Cattedrale a Salerno.

Marianna ha assicurato la sua comunione spirituale dal momento che il 7 gennaio inizia a Roma il Dottorato all'Università.

Don Alfonso ci ha messo al corrente dell'orientamento di costituire un Polo Cattolico delle Scuole attualmente presenti presso la Sede del Seminario Metropolitano “Giovanni Paolo II” a Pontecagnano-Faiano SA attraverso il loro dislocamento a Torre Angellara presso la “Colonia S. Giuseppe” a Salerno.

Marianna ha comunicato la forte esperienza di fraternità vissuta durante l’ultimo Incontro Nazionale dell'Ordo Virginum tenutosi dal 25 al 29 agosto 2012 a Mazara del Vallo TP come “tanti lati di un unico prisma”.

Il Tema “Ordo Virginum annuncio di carità” ha visto l’avvicendarsi dei Relatori che hanno dato un taglio liturgico per la prima delle tre Relazioni sul Rito della Consacrazione nell'Ordo Virginum “Nati non dalla carne e dal sangue ma dallo Spirito”. Il sacerdozio regale e la liturgia di consacrazione delle vergini affidata alla cura della Dott.ssa Valeria Trapani, Liturgista; un taglio biblico per la seconda “L’uomo come luogo del “darsi” di Gesù Cristo: i tria munera nella riflessione biblica affidata alla cura del Prof. Tony Caronna, Biblista; molto avvincente ed interessante; un taglio morale per la terza “La chiamata alla vita evangelica: il carattere regale della vita cristiana affidata alla cura di Don Antonio Parisi, Docente di Teologia Morale.

Per il 5 gennaio è stata organizzata dall'Ordo Virginum della Archidiocesi di Sorrento-Castellammare di Stabia NA una Giornata Regionale di Spiritualità ad Alberi NA ed è in programma per il 6 ed il 7 aprile l’Incontro Regionale a Capri NA.

A Roma il 20 gennaio saranno consacrate altre tre Vergini; sabato 9 e domenica 10 febbraio Seminario di preparazione all'Incontro Nazionale. Il Seminario si svolgerà a partire dalle ore 16.00 di sabato e si chiuderà con il pranzo di domenica. Saremo, come di consueto, a Roma presso la Casa di Ospitalità dei Salesiani in Via Marsala.

Nel corso del Seminario, la rilettura di un anonimo testo greco del II sec., la Lettera a Diogneto, nella quale si evidenzia lo stile di vita dei cristiani, pienamente inseriti nella società del tempo e radicati nella fede, ci condurrà al prossimo Incontro nazionale, dedicato all'approfondimento del Documento del Concilio Vaticano II Gaudium et Spes.

Il prossimo Incontro Nazionale si terrà in Toscana: come adatte due sedi di Chiusi della Verna: il Pastor angelicus e l’Oasi di San Francesco. Le date fissate sono: dal pomeriggio di mercoledì 28 agosto fino alla colazione di sabato 31 agosto, a cui farà seguito il seminario fino al 1° settembre.

È stato un bel momento, un bel ritrovarci, un affidare al Signore ed alla Vergine Maria Grazia in particolare ed ognuno di noi, il lavoro prossimo ed un rinnovarci nella disponibilità e nella letizia a costruire quel pezzetto di Regno che la Provvidenza divina ci ha messo tra le mani.

Chi è online

Abbiamo 37 visitatori e nessun utente online